Lina Sastri presenta Eduardo mio in prima assoluta a Caserta

Lina Sastri rende omaggio a Eduardo De Filippo a 120 anni dalla nascita con lo spettacolo in prima assoluta “Eduardo mio”, maestro di vita e di palcoscenico, giovedì 13 agosto alle ore 21 per “UN’ESTATE da RE. La grande musica alla Reggia di Caserta”, la rassegna culturale finanziata dalla Regione Campania, con la direzione artistica del maestro Antonio Marzullo, organizzata e promossa da Scabec, che proseguirà fino al 13 settembre nell’Aperia del monumento vanvitelliano. 

Spettacolo in parole, musica e poesia – spiega Lina Sastri – che racconta il “mio Eduardo” attraverso ricordi personali della sua conoscenza in teatro e nella vita. L’uomo Eduardo  attraverso lettere, poesie e qualche citazione delle sue opere. Il tutto accompagnato dalla musica. Che lui molto amava”. Ideato, scritto e diretto da una delle più grandi interpreti della tradizione partenopea, lo spettacolo sarà impreziosito dalla musica dell’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” con la direzione del Maestro Antonio Sinagra. Nell’ensemble, Maurizio Pica (chitarra e direzione), Michele de Martino (mandolino), Luigi Sigillo (contrabbasso), Gennaro Desiderio (violino), Ciro Cascino (pianoforte) e Gianluca Mirra (percussioni). 

La rassegna prosegue il 22 agosto il “Gala di Plácido Domingo” che si terrà nella piazza Carlo di Borbone, ad accompagnarlo Jordi Bernàcer che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” e il soprano Saioa Hernández. “UN’ESTATE da RE” prosegue a settembre con due appuntamenti del Teatro di San Carlo: il 12 settembre “Arie d’Opera” con il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Saimir Pirgue l’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Maurizio Agostini; il 13 settembre “Le quattro stagioni di Vivaldi” con il Balletto del Teatro di San Carlo, étoile Giuseppe Picone.

“UN’ESTATE da RE”, che quest’anno accoglie il suo pubblico con la facciata della Reggia illuminata col tricolore a cura di Enel X, è realizzata in collaborazione con la direzione della Reggia di Caserta, il MIBACT e con il Comune di Caserta e la collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno, con la partecipazione dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Sponsor e partner Rai Cultura, Rai Radio3, Enel e Campania>Artecard.

LINA SASTRI: Attrice, cantante, autrice, regista, artista di palcoscenico. In teatro lavora con Eduardo De Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, Roberto De Simone, Francesco Rosi, Luis Pasqual e molti altri. Vince il Premio UBU e il Premio CURCIO. Passa dai classici al musical, al Teatro Moderno. Nel cinema lavora con Nanni Loy, Nanni Moretti, Gianfranco Mingozzi, Ricky Tognazzi, Damiano Damiani, Giuseppe Bertolucci, Pasquale Squitieri, Giuseppe Tornatore, Woody Allen, John Turturro, Fabrizio Bentivoglio, Pupi Avati, per citarne alcuni. Vince tre David di Donatello e due Nastri d’Argento, oltre a premi e onorificenze sia in Italia che all’estero. È protagonista di varie fiction, tra cui La Bibbia, S.Rita da Cascia, Don Bosco, San Pietro, Nati ieri, Assunta Spina, Onore e rispetto (2015), oltre a vari film per la televisione. Comincia a cantare, per caso, la canzone “Assaje” di Pino Daniele, colonna sonora del suo film più importante, “Mi manda Picone”. Ha scelto di cantare la musica della sua terra, Napoli. Ha creato spettacoli musicali che raccontano il sud del mondo, e ha portato la musica sul palcoscenico tra parole, recitazione e danza, creando un genere teatral-musicale che ha portato con successo in tutto il mondo. Ha cantato con Caetano Veloso, D.D. Bridgewater, Ray Charles. È stata testimonial a New York come Ambasciatrice Italiana del teatro. Nel 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Commendatore della Repubblica. Nella Pasqua del 2013 è la voce recitante della Via Crucis alla presenza del Santo Padre Francesco, trasmessa in mondovisione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui