Considerazioni alla Giornata mondiale del turismo

Una Giornata mondiale del turismo molto significativa è stata quella del 27 settembre; il tema scelto dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite per quest’anno è stato “Turismo e lavoro: un futuro migliore per tutti”.

I numeri del turismo in rapporto alla creazione di posti di lavoro non sempre sono visti nella giusta luce ma invece il turismo genera il 10% dei posti di lavoro nel mondo.

“Lavorare nel turismo e avviare imprese sostenibili – dice il ministro al turismo Dario Franceschini – sono attività culturali e formative ancor prima che economiche. Il turismo è incontro con l’altro, è relazione con l’ospite, è produzione e contaminazione di culture, tradizioni, conoscenza. La qualità del servizio turistico è determinata dal capitale umano, sono le risorse umane il vero valore differenziale e competitivo. Ed è su quelle che questo governo vuole investire”. “Investire sull’accoglienza e sul turismo sostenibile – aggiunge Franceschini – è una strategia fondamentale per governare la crescita dei flussi che ci attendiamo per i prossimi anni. È una delle priorità del governo come dimostra la scelta di riunire nuovamente cultura e turismo sotto lo stesso ministero: nessuno nel mondo ha la possibilità di legare ad altri tipi di turismo un patrimonio culturale che rende enormemente più competitivo qualsiasi tipo di turismo nel nostro paese rispetto alla concorrenza internazionale”.

” Il turismo italiano dà sempre di più il buon esempio: sta procedendo con il gioco di squadra e la sinergia di tutti gli attori coinvolti – dice Giorgio Palmucci  presidente dell’Enit, agenzia nazionale del turismo – Enit punta a rafforzare ulteriormente questa capacità di fare sistema attraverso una regia comune. Un lavoro iniziato 100 anni fa e che verrà ricordato proprio quest’anno in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Agenzia il 22 novembre. L’Italia con i suoi 429 milioni di presenze e una spesa di 41,7 milioni di euro può rappresentare un modello a cui tendere da parte di tutta la rete globale della filiera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui