Il sistema turistico di Sorrento al cospetto del periodo post Covid

Ringrazio sin d’ora la F.M.P.I. per l’opportunità offerta a Fondazione Sorrento e formulo i migliori auspici per la nuova iniziativa “Impresinforma”.

Esso costituirà un elemento di supporto e di confronto tecnico in questo momento imprescindibile per cogliere questi segnali che il mondo delle imprese aspetta per programmare al meglio quella “ ripresa” post Covid che tanti interrogativi pone e le cui risposte verosimilmente si ottengono anche dal confronto costante e dallo scambio di notizie che solo un giornale on line oggi può garantire.

Passando alle considerazioni sul nostro presente viviamo tutte le difficoltà di una economia che all’ 85% vive di turismo e di quell’ 85% il 70% ed oltre è rappresentato da turismo proveniente da oltre confine.

Tale ultima opzione in questo momento è sostanzialmente ferma per le problematiche che vivono i paesi di partenza, per i voli che non “volano” in assenza di prenotazioni.

Una compensazione parziale è offerta da quel turismo “domestico” che è in leggero aumento rispetto al trend ordinario ma che si limita ai fine settimana.

Tuttavia il sistema è attivo: alberghi e strutture extralberghiere attive, ristoranti e negozi aperti, i nostri siti culturali ( Museo Correale, Museo della Tarsia e Villa Fiorentino) attivi e presenti.

Istituzioni e privati sono impegnati ad attivare un progetto promozionale del territorio molto ambizioso e di impatto in via di definizione, in attesa del bando regionale e dei regolamenti che sono in via di pubblicazione e del quale alle prossima occasione potrò specificare più nel dettaglio.

Il nostro grande comune problema è rappresentato dalla contrazione dell’offerta lavoro sul territorio che il sistema di sussidi istituzionali non riesce a contenere e per i ritardi accumulati e per le esclusioni cervellotiche di alcune categorie.

Insistiamo nel ribadire che solo un sistema di “decontribuzione” degli oneri sociali consentirà di attutire le conseguenze del problema sperando che chi ha orecchie.. ascolti.

Un saluto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui