Il Rotary Club ed il Rotaract Club Nola Pomigliano d’Arco, assieme ai Club Rotary Napoli, Ottaviano, Afragola Frattamaggiore “Le porte di Napoli”, Marigliano “Adrianea”, Napoli Castel dell’Ovo, Torre Annunziata “Oplonti” e Pompei, per il secondo anno consecutivo, hanno presentato, al distretto 2101 del Rotary International, il progetto Rotary per l’aria .
La forestazione delle aree metropolitane è il quindicesimo dei diciassette obiettivi posti dall’Agenda ONU 2030 per salvare il pianeta Terra.
Le foreste coprono il 30% della superficie terrestre e sono un fattore determinante per contrastare il cambiamento climatico e ridurre l’inquinamento. Ogni anno il mondo perde 13 milioni di ettari di foreste che portano anche a una desertificazione di aree in precedenza verdi e coltivabili. Anche la Campania, pur in presenza di una dorsale appenninica che garantisce ancora aria di qualità comincia ad avvertire segnali sinistri, soprattutto nei grandi agglomerati urbani.
Il progetto è stato sviluppato in quattro fasi.
La prima si è caratterizzata con una campagna di sensibilizzazione della collettività sul tema dell’ambiente denominata “Il nostro albero è differente”. La seconda fase si è caratterizzata per aver piantumato 150 Tigli nostrani nei comuni ricadenti nell’Area Metropolitana di Napoli destinati a contribuire all’abbattimento dell’inquinamento da polveri sottili. La terza fase, invece, si è incentrata sulla distribuzione di un fumetto dal titolo, estremamente significativo, Le Buone Pratiche. Il fumetto “Anna e Mary” ha lo scopo di sensibilizzare la società civile ai diciassette obiettivi dell’Agenda ONU 2030 che è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Il fumetto verrà distribuito gratuitamente e consegnato, per una divulgazione continua, alle scuole, alle associazioni, agli Enti religiosi e ad altri organismi. La quarta ed ultima fase del progetto Rotary per l’aria sarà caratterizzato dal “1° Forum Green ed Eco Sostenibilità ROTARY PER L’ARIA” che si svolgerà, a partire dalle ore 14,00 del 30 maggio p.v., presso Città della Scienza, in presenza sia delle autorità civili che di relatori istituzionali.
“ Alla fine di un anno rotaryano articolato e complesso, ma pieno di soddisfazioni – ha dichiarato il presidente del Rotary Club Nola Pomigliano d’Arco Giuseppe Fontanarosa – questo evento può rappresentare una fiaccola culturale da consegnare alle nuove generazioni al fine di migliorare sempre di più la qualità della vita, anche grazie ad una imprenditoria etica, a Napoli e nel suo territorio metropolitano“.